martedì 27 settembre 2011

Spaghetti con le vongole


Buon martedì!!!!
Oggi vi propongo un altro piatto di pesce che ho imparato dalla mia amica Nadia, la ricetta, infatti, è tutta sua, io mi sono limitata a prendere appunti, a fare le foto.....e sopratutto a mangiare!!!!

Ingredienti per quattro persone:

800 gr. di Vongole
400 gr. di spaghetti
1 bicchiere di Vino bianco
Aglio
Prezzemolo
Olio Extra vergine d'oliva
Sale

Procedimento:

Prima di tutto far spurgare le vongole per almeno un paio d'ore in acqua e sale;  scolare molto bene e mettere le vongole in un tegame con un filo d'olio e un paio di spicchi d'aglio (in precedenza soffritti), coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso fino a quando non si apriranno tutte le vongole; l'acqua di cottura dovrà essere filtrata e tenuta da parte. Una volte aperte le vongole,  sgusciarle (tenerne da parte solo una parte che servirà per guarnire il piatto), e metterle in padella con uno spicchio d'aglio, l' olio e il prezzemolo tritato; far soffriggere per due o tre minuti , sfumare con il vino bianco, quando il vino sarà evaporato versarci un po' dell'acqua di cottura delle vongole; mettere a bollire l'acqua della pasta (che andrà salata pochissimo), cuocere al dente gli spaghetti, scolarli e fargli finire la cottura dentro la padella con le vongole aggiungendo ancora un po' d'acqua di cottura delle vongole, spolverizzare con altro prezzemolo tritato  e servire!!!
Buon appetito!



42 commenti:

  1. Gli spaghetti alle vongole sono uno di quei piatti che mai e poi mai mi stancherei di mangiare...ottima proposta! E fai i complimenti alla tua amica ;-)
    un saluto simona

    RispondiElimina
  2. un classico, che sembra facile, ma è una delle ricette più difficili da fare.. dalla foto sembravano buoni.. complimenti! e magari un pò di peperoncino nel soffritto.. :-)
    a presto
    Giovanni

    RispondiElimina
  3. farei follie per avere un bel piatto a pranzo..baci e complimenti alla tua amica

    RispondiElimina
  4. Sono light.. semplici e veloci da fare!!! se ti piace la prossima volta metti un pò di bottarga..sentirai che bontà!! smackk

    RispondiElimina
  5. Sempre fantastici gli spaghetti alle vongole !

    RispondiElimina
  6. Ho pranzato poco, quindi il piatto me lo prendo io :P che buone!!
    bravissima cara ^_^
    baci

    RispondiElimina
  7. stupendo piatto, mi piacciono i sughi con le conchiglie e questa tua pasta è super. baci

    RispondiElimina
  8. Ottimi questi spaghetti!!
    Grazie per la visita al mio blog e da oggi ti seguo anche io!
    A presto

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    grazie per essere passata dalla mia cucina, da oggi ti seguo anch'io!!
    Mi piace da matti la pasta con le vongole!!

    RispondiElimina
  10. Che buono questo primo anche se non amo molto il pesce questo e' uno di quei piatti che mi piacciono tanto!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Olga, sono felice di conoscere te e il tuo blog, ti seguo molto volentieri anch'io.Però purtroppo non ti vedo tra i miei lettori. Se ti va, puoi riprovare ad aggiungerti?
    Ti mando un bacione e a presto!
    PS: A pranzo un panino...um piatto dei tuoi spaghetti ora lo mangerei molto volentieri!

    RispondiElimina
  12. Olga per me e mio marito gli spaghetti alle vongole sono uno dei primi preferiti
    bellissimi i tuoi ciao

    RispondiElimina
  13. Ottimi, chissà che profumino!Un piatto classico ma sempre mooolto gradito.Bravissime!Ciao ^^

    RispondiElimina
  14. un forchettata la mangerei anche adesso^;^brava Olga!!!

    RispondiElimina
  15. Adoro gli spaghetti alle vongole!!!
    Li ho cucinati proprio qualche giorno fa con l'aggiunta della lavanda!!

    http://www.lapappalpomodoro.com/2011/09/rivisitazione-di-un-classico-spaghetti.html?utm_source=BP_recent

    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  16. ..già, per un piatto come questo, cucinato come si deve, si posson fare follie :) mio figlio ne va matto!

    RispondiElimina
  17. Oh mio Dio, ma questo è veramente un colpo basso!!!
    Ma come, vengo per la prima volta a farti visita e tu mi fai trovare uno dei miei piatti preferiti in assoluto?! Questa è tentazione! E vabbè, m'hai tentato... e io me te seguo! (te la sei cercata, eh?!)
    Grazie mille per la tua visita, Olga! Da oggi ricambierò il tuo carinissimo gesto con molto piacere! ^-^

    RispondiElimina
  18. @Carambola: Grazie, riferirò con piacere!!
    @Giovanni: hai ragione io ce l'avrei messo ma non era la "mia" ricetta!!!
    @Scarlett: Grazie cara!!
    @Claudia: Proverò senz'altro!! un bacione!!
    @Mascia: Concordo con te sono troppo buoni!!!
    @Anna:Grazie mille!!
    @Stefania:GRazie!!
    @Chicca: Benvenuta!!!
    @Mariangela:Benvenuta nel mio blog!!!
    @Rossella: Grazie cara!!
    @Emanuela:Ho rimediato subito!!! Benvenuta!!
    @Stefania: Sono buonissimi lo so!!!
    @Meggy: Grazie!!
    @Elisabetta:Peccato sono già finiti...ihihi, un bacione!!
    @Silvia:Ma che bella idea l'aggiunta della lavanda!!! un bacione
    @Cinzia: Grazie cara!!
    @Raffaella: Hai visto che perspicacia?? do a tutti il benvenuto con il loro piatto preferito..ihih!!! un bacione e benvenuta!!!

    RispondiElimina
  19. Pochissimi ingredienti ma grande gusto...complimenti, per questo piatto, anche alla tua amica
    ciao ^_^

    RispondiElimina
  20. mi sarei dedicata anch'io molto volentieri ad inforchettare.. bellissimo piatto!

    RispondiElimina
  21. che buoni gli spaghetti con le vongole , io li preferisco in bianco , come li hai preparati tu .
    Ciao !

    RispondiElimina
  22. E' un piatto classico che non stanca mai, ma che bisogna saper fare e questi sembrano buonissimi!

    RispondiElimina
  23. Ahhh!! Che buoniiii!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  24. Buoniiii gli spaghetti con le vongole e grazie mille x la tua visita!!!!

    RispondiElimina
  25. Ottimo piatto dal profumo di mare.
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  26. Un classico senza fine!Buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  27. che gustosi questi spaghetti mi hai fatto venire una gran fame!!

    RispondiElimina
  28. Il classico dei classici che non annoia mai!

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  29. Il profumino arriva fin qua cara Olga, sono deliziosi, brava!!!!

    RispondiElimina
  30. Questo è un piatto che farebbe la felicità di mio marito....io non mangiando le vongole...non glielo preparo mai!

    RispondiElimina
  31. E chi può resistere dinanzi ad un piatto dal profumo di mare, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  32. E' il modo migliore per cucinare le vongole. Squisito, adoro gli spaghetti cucinati così! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  33. Buongiorno Loga,
    che primo "Superlativo" bravissima!
    Bacioni.
    Antonella.

    RispondiElimina
  34. una vera bonta'...i miei lo mangerebbero tutti i giorni!!
    Ciao cara!!

    RispondiElimina
  35. è tra i miei primi piatti preferiti!!!complimenti!

    RispondiElimina
  36. Per quanto mi riguarda ad un piatto di pasta con le vongole non si può mai dire di no!!!!E' buonissima anche solo a guardarla....

    RispondiElimina
  37. La pasta col pesce (o molluschi o frutti di scoglio... vabbè) è una prelibatezza che a me personalmente ricorda l'estate!
    bravissima!
    a presto:**

    RispondiElimina
  38. Li ho mangiati proprio oggi.. li adoro, scarto le vongole, ma mi piace fare la scarpetta nel sughetto ^_^

    RispondiElimina
  39. Ottimo piatto, la pasta poi è la mia passione :) complimenti per il blog

    RispondiElimina
  40. Adorabili sempre sempre, in qualsiasi periodo dell'anno. Gnam :-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per segnalarmi il vostro passaggio e per scambiarci idee ed opinioni!!!

Post più popolari

Visualizzazioni totali