mercoledì 3 novembre 2010

Torta della nonna

Ecco il mio primo post!
La storia di questo dolce fa un po' ridere, decido di prepararlo per portarlo ad una cena a casa di amici per fare una bella figura, invece rischio di farne una pessima!
I problemi arrivano con la preparazione della crema che, non si sa per quale motivo, non si addensa abbastanza!
Non mollo e decido di infornarlo lo stesso ma, per evitare brutte figure, mi fiondo in pasticceria a comprare un profiteroles non si sa mai!
Una volta cotta la torta, mi rendo conto che, non è malaccio, per cui soddisfatta, alla cena porto sia la mia torta sia il profiteroles; alla fine, la torta è stata un sucessone, anche se ormai continuo a esercitarmi con la crema pasticcera!

Ingredienti

Per la pasta frolla:
350 gr. farina
150 gr. zucchero
150 gr burro
2 uova
pane angeli

Per la crema:
mezzo litro di latte
3 tuorli
100 gr. zucchero
75 gr. farina
pinoli

Procedimento:
Cominciamo preparando la pasta frolla impastando insieme tutti gli ingredienti, appena sarà pronta, andrà messa in frigorifero per una ventina di minuti.
Mettiamo a scaldare il latte e nel frattempo uniamo tuorli e zucchero fino a farli diventare cremosi, quando saranno amalgamati, uniremo la farina evitando di far formare dei grumi.
Appena il latte bollirà verseremo una piccola parte nel composto di uova e zucchero continuando sempre a mescolare, poi uniremo il composto al latte rimanente, mettendo tutto a cuocerla fuoco lento (ancora meglio a bagno Maria), a questo punto mescoleremo bene finché la crema non si addenserà.
A questo punto inizieremo a stendere la pasta frolla, tendendone da parte una metà che servirà da coperchio, una volta stesa, la pasta potremo versarci sopra la crema e una bella manciata di pinoli, richiuderemo tutto con la pasta rimanente.
Non ci resta che mettere la torta in forno a 180° per una mezz'oretta.
Prima di servire spolverizzare con dello zucchero a velo!
Buon appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, per segnalarmi il vostro passaggio e per scambiarci idee ed opinioni!!!

Post più popolari

Visualizzazioni totali